Laser - Giorgio Gaspari Medico Oculista in Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laser

Terapie



LASER

Il laser è un fascio di luce sincronizzata in modo tale da avere una lunghezza d'onda (se vogliamo, un colore) ben definito, in modo da essere concentrata con estrema precisione. Regolandone l'energia in modo appropriato può perciò essere focalizzata sulle strutture dell'occhio che si vogliono trattare.     


Grazie ai laser, di cui esiste una grande varietà, molte malattie dell'occhio hanno trovato negli ultimi anni una risoluzione che può essere definitiva.
I laser termici (argon, krypton, a duplicazione di frequenza ecc.) permettono di ottenere la fotocoagulazione del tessuto colpito.  I principali impieghi sono pertanto  sia di tipo distruttivo, come nella retinopatia diabetica, nella trombosi venosa, nelle lesioni vascolari emorragiche ed essudative, nella degenerazione maculare senile, in quella miopica,  sia di tipo riparativo: nei fori e nelle rotture della retina, nei piccoli distacchi di retina e nelle schisi.
Il loro utilizzo può inoltre migliorare la gestione di malattie non retiniche, come per esempio il glaucoma ad angolo aperto.
Vi sono poi laser disruttivi, della famiglia dei Nd:Yag laser.  Invece di un effetto termico essi determinano l'esplosione delle cellule colpite.  Il loro scopo allora è di creare piccole aperture nei punti desiderati, come ad esempio nell'iride per il glaucoma ad angolo stretto, o nella capsula del cristallino quando si è creata una cosiddetta cataratta secondaria.
Un'altra categoria di laser appartiene al gruppo dei laser ad eccimeri.  Con estrema precisione vaporizzano il tessuto biologico che colpiscono, asportandone strati sottilissimi.  Vengono pertanto utilizzati per scolpire sulla superficie della cornea una sorta di lente a contatto permanente, in modo da modificarne la curvatura. In tal modo si correggono perfettamente i vizi refrattivi come la miopia, l'astigmatismo e l'ipermetropia.
Da poco tempo sono entrati nell'uso pratico anche i laser a femtosecondi,  che agiscono come bisturi sottilissimi, aprendo possibilità enormi non ancora completamente applicate. trovano impiego nella chirurgia del trapianto di cornea e nella chirurgia refrattiva LASIK, mentre se ne prevede l'estensione in futuro anche all'intervento di cataratta.

Grazie alle terapia laser si può intervenire perciò all'interno dell'occhio senza creare aperture chirurgiche,  con semplice anestesia con collirio. Le cure, anche quelle più prolungate, sono pertanto o  indolori o comunque ben sopportabili, e vengono effettuate in ambulatorio, senza necessità alcuna di un ricovero o di una permanenza in clinica.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu