OCT - Giorgio Gaspari Medico Oculista in Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

OCT

Diagnosi


OCT

La Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) è un esame esterno non invasivo per esaminare la retina ed in parte i tessuti ad essa adiacenti.
Paragonabile ad una TAC, a differenza della quale però non utilizza radiazioni ma una sorgente laser, fornisce una visione in sezione dei tessuti esaminati con un'altissima definizione che consente di ottenere informazioni estremamente dettagliate.

E' in grado di valutare dettagli di pochi millesimi di millimetro sia sulla superficie che nello spessore della retina.
L'impiego principale dell'OCT è nelle malattie della regione maculare, ovvero della regione centrale della retina. In particolare è indispensabile nella stadiazione dei fori maculari, delle membrane epiretiniche maculari (pucker) e dell'edema maculare diabetico, oltre che delle neovascolarizzazioni coroideali o maculopatie senili.

Un altro importante campo di utilizzo dell'OCT riguarda il glaucoma e consiste nella valutazione dello spessore e dell'eventuale danno a carico delle fibre del nervo ottico.

Il grande vantaggio di questo tipo di esame è che è molto semplice, non invasivo (quindi non causa nessun fastidio o disturbo) e normalmente molto rapido. Viene effettuato in un brevissimo tempo e nella maggior parte dei casi non è nemmeno necessaria la dilatazione della pupilla.

Gli strumenti più moderni riescono inoltre a fornire ricostruzioni topografiche (mappe) della retina, e addirittura tridimensionali ( in 3D) indispensabili per confrontare gli esami nel tempo e stabilire l'evoluzione della malattia o la sua guarigione.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu