Sono astigmatico ! - Giorgio Gaspari Medico Oculista in Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sono astigmatico !

Curiosità ?


Sono astigmatico!

Sì, ma....cosa vuol dire?
Mentre è abbastanza semplice spiegare cosa siano la miopia o la presbiopia, è sempre complicato spiegare cosa sia l'astigmatismo.
Vediamo.... diciamo che la cornea ha una sezione sferica. Vuol dire che si comporta come una lente d'ingrandimento, e mette a fuoco  i raggi luminosi in un unico punto ben nitido.
Le cose cambiano se, per caso, la cornea NON è uniformemente curva.
Una sfera tagliata a metà ha sempre lo stesso raggio, qualsiasi taglio venga praticato: se vogliamo dividere a metà un'arancia, avremo sempre una superficie di taglio circolare.
Ma se il frutto che sezioniamo è.... mah, facciamo un kiwi, le cose cambiano! Se lo tagliamo di traverso, abbiamo una superficie di taglio circolare anche in questo caso.  Se invece lo tagliamo per il lungo, la superficie della polpa sarà ovale! Detto così, appare ovvio.
Quindi proviamo ad applicare questo ragionamento ad una cornea: è la lente trasparente davanti alla pupilla, sulla quale, tanto per dire, si applicano le lenti a contatto.
Se è perfettamente sferica, tutte le immagini vanno a fuoco sulla retina, l'abbiamo detto.
Se è appena appena "ovale" , invece è ASTIGMATICA. Certo, perchè questa lente dell'occhio, che curvatura ha? Ha diversi poteri, diversi raggi, diverse sezioni: ha diverse diottrie. Allora le immagini che entrano nell'occhio vanno un po' a fuoco, un po' no! Ad esempio se il raggio di curvatura giusto è quello che appartiene alla sezione circolare, vuole dire che quello della sezione ovale è sbagliato: in altre parole, è sfuocato.
Chi è astigmatico allora vedrà sfuocato, e non importa se da vicino o da lontano, ma un po' in tutte le situazioni.
La soluzione è quella di indossare delle lenti "toriche", che compensano l'astigmatismo. Si tratta di lenti che hanno un astigmatismo "al contrario" rispetto a quello dell'occhio, e che così lo annullano.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu