Prevenzione - Giorgio Gaspari Medico Oculista in Milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prevenzione

Diagnosi



PREVENZIONE

La prevenzione oftalmologica per la cura dell’occhio differisce a seconda dell’età ed è quindi opportuno suddividerla in fasce:

Da 0 a 6 anni
In questo periodo il corpo umano è in continua fase di crescita e formazione e gli occhi vanno particolarmente seguiti per potere effettuare diagnosi che consentano di curare immediatamente difetti della vista quali miopia, ipermetropia, astigmatismo. Una diagnosi precoce consente un immediato trattamento  di difetti della motilita' e/o della visione binoculare (strabismi, etc) ed è fondamentale per la prevenzione delle ambliopie (il cosiddetto "occhio pigro").
Per i bambini nati regolarmente a termine è consigliabile una visita entro i quattro anni ed una entro i sei anni (salvo il pediatra o i genitori riscontrino qualche anomalia).

Da 6 a 20 anni
In questo periodo continuano la crescita e lo sviluppo del corpo umano e quindi anche quella dell’occhio. Per chi non riscontra difetti di vista è comunque consigliabile una visita oculistica almeno ogni tre anni, prima se si hanno difficoltà nella visione o nella messa a fuoco degli oggetti. Per coloro che hanno difetti di vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e/o della visione binoculare e/o motilita' oculare (insufficienza di convergenza, strabismi etc.), è consigliabile una visita ogni anno (preferibilmente prima di iniziare l'anno scolastico).

Da 20 a 40 anni
E' un' eta' in cui meno frequentemente, da un punto di vista statistico, si presentano nuovi problemi di natura oculare; pertanto per coloro che non hanno difetti e/o patologie diagnosticate e' sufficiente un periodico ma vigile controllo. Per i giovani con difetti e/o patologie oculari e' bene non trascurarsi, assicurando una maggiore periodicita' dei controlli.
Per giovani senza difetti di vista o patologie oculari precedentemente diagnosticate:
1 visita ogni 3/5 anni, salvo richiedere prontamente una visita all'insorgere di qualsiasi sintomatologia
Per giovani con difetti di vista importanti e/o patologie oculari una visita ogni 12/18 mesi, salvo diversa prescrizione del proprio medico oculista

Da 40 a 60 anni
E' questa l' eta' in cui iniziano a sentire bisogno degli occhiali anche coloro che non ne hanno mai fatto uso. Si tratta della presbiopia: un fenomeno naturale, per cui l'occhio fatica a mettere a fuoco le immagini che provengono da vicino (esempio la lettura). Questa condizione puo' essere un buon pretesto per una visita oculistica, dal momento che alcune malattie oculari tra le piu' frequenti, quali il glaucoma, e molte condizioni sistemiche con ripercussioni oculari importanti quali l'ipertensione ed il diabete, si presentano con maggiore incidenza in questa fascia di eta'. Pertanto la visita completa di un medico oculista non deve essere trascurata ne' posticipata.
Per i soggetti senza difetti di vista e/o patologie oculari:
1 visita ai 40-45 anni e poi ogni 3-5 anni, salvo diversa prescrizione del medico oculista.
Per i soggetti con difetti di vista impostanti e/o patologie oculari:
1 visita ogni 12-18 mesi, salvo diversa prescrizione del medico oculista.

Oltre 60 anni
E' anche questa un' eta' delicata per la maggiore incidenza di alcune patologie oculari quali la cataratta, il glaucoma, le degenerazioni maculari, malattie di grande diffusione e peso sociale, che necessitano di un trattamento pronto ed adeguato. Molte sono anche le malattie sistemiche per le quali una visita oculistica e' in grado di fornire utili indicazioni.
Per i soggetti senza difetti di vista e/o patologie oculari:
1 visita ogni 18 mesi, salvo diversa prescrizione del medico oculista.
Per i pazienti con difetti di vista e/o patologie oculari:
1 visita ogni 12 mesi, salvo diversa prescrizione del medico oculista.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu