Menu principale:
MOSCHE VOLANTI
Si tratta di un fenomeno del tutto normale, frequentissimo e innocuo.
L'interno dell'occhio è occupato dall'umor vitreo, una gelatina trasparente, molto simile all'albume di un uovo, che nel soggetto giovane è molto densa, mentre con il passare del tempo diviene sempre più fluida sino a liquefarsi.
Quando è fluido, il vitreo quindi si rimescola, proprio come accade all'albume di un uovo conservato da alcuni giorni nel vostro frigorifero: se lo agitate, sentite lo sciacquìo all'interno del guscio...
Quindi? Semplice, le piccole impurità che galleggiano nel vitreo sono allora libere di muoversi, e possono essere viste soprattutto se vi è una luce sufficiente a rilevarle: ecco perchè compaiono soprattutto in estate, quando c'è molto sole, o d'inverno quando il bagliore della neve le mette in risalto. Ma questo avviene con qualsiasi sfondo luminoso e omogeneo, come una parete bianca o il soffitto di casa.
Anche se cercate di inseguirle con lo sguardo, scappano via , proprio perchè seguono i movimenti del vostro occhio.
Impossibile eliminarle, dobbiamo rassegnarci a convivere con loro. Per fortuna il nostro sistema visivo è perfettamente in grado di ignorarle: in pratica ci si abitua.
E' però molto importante farsi controllare la retina quando compaiono, perchè possono nascondere altri problemi: soprattutto se numerose, o se accompagnate anche da lampi luminosi, sono il sintomo di una rottura o di un foro della retina.